La medicina e le scienze diagnostiche attraversano una fase di grande cambiamento culturale e tecnologico. In particolare, l’Anatomia Patologica, pur restando la pietra angolare del processo diagnostico terapeutico, è chiamata ad implementare processi di automazione e di digitalizzazione e a sperimentare nuove modalità organizzative.
Il Congresso Triennale SIAPEC-IAP 2025 vuole essere il forum ideale per interpretare correttamente questa fase di transizione epocale. Esploreremo nuovi assetti organizzativi che valorizzino il patrimonio professionale esistente ma aprendoci all’innovazione, con particolare attenzione alle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale.
Con questo spirito intendiamo accogliere forme diverse di conoscenza e di sapere, anche non necessariamente mediche. Allargheremo la visuale su tutto ciò che è nuovo nella prospettiva di rendere la nostra disciplina ancora più centrale nel processo di diagnosi e personalizzazione delle cure. Vi aspettiamo numerosi a Milano, dal 3 al 6 dicembre, per un evento che si preannuncia ricco di stimoli e opportunità.
Fin da ora desideriamo esprimere la nostra sincera gratitudine a tutti coloro che contribuiranno alla sua riuscita, con un pensiero speciale rivolto ai giovani colleghi, il cui entusiasmo e impegno saranno fondamentali per il successo dell’iniziativa.
Dott. Filippo Fraggetta